Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Evento collaterale mostra Festival Fotografia Zeropixel 2021- CORPO/BODY. Cosa vogliamo vedere – L’etica del fotografo in contesti difficili. Con Michele Smargiassi in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia

3 Dicembre 2021 @ 17:00

libero

Che cosa possiamo guardare, che cosa dobbiamo guardare, che cosa vogliamo guardare? Che cosa abbiamo il diritto di mostrare, che cosa abbiamo il dovere di non mostrare?Ma se la risposta non è mai una sola, allora esiste davvero un genere che possiamo chiamare fotografia dell’orrore, pornografia dell’orrore?
Abbiamo bisogno di dare un nome a ciò che vediamo. Abbiamo bisogno, ed è un bisogno vitale evolutivo, quasi animale, di classificare le cose che ci vengono incontro nel nostro campo visivo come buone o non buone, utili o pericolose.
Una lezione-laboratorio che facendo scorrere decine di immagini controverse (su tre soggetti particolarmente sensibili: i poveri, i bambini, i migranti) mette alla prova l’etica del giornalista e quella del fotografo nel giudizio teorico, ma soprattutto nell’esperienza pratica della decisione professionale e civile su questa domanda: cosa vogliamo vedere?

Dettagli

Data:
3 Dicembre 2021
Ora:
17:00
Prezzo:
libero
Categoria Evento:
Sito web:
www.fotografiazeropixel.it

Organizzatore

Acquamarina Associazione Culturale
Telefono:
3472350025
Email:
info@fotografiazeropixel.it