Il Marte Adriatico nella cartografia del Cinquecento e del Seicento nella Biblioteca Civica Attilio Hortis

lunedì 13 Settembre 2021 @ 17:30

Conversazione di Alessandra Sirugo (Responsabile Museo Petrarchesco)Le geocarte riflettono il modo di pensare e interpretare la realtà materiale entro cui si svolge la nostra vita; sono un’immagine interpretativa, non oggettiva, influenzata dal grado di evoluzione scientifica e dalle tecniche di riproduzione, ma anche dal periodo storico di cui fotografano un’istantanea. La panoramica sulle geocarte e sui principali atlanti con raffigurazioni del Mare Adriatico, patrimonio della “Hortis”, permette di individuare le mappe eseguite mediante incisione su metallo dei principali cartografi ed editori europei.

(Foto: Particolare della scala nella carta dell’Istria olim Japidia tratta da Joan Blaeu, Atlas Major o Geographia Blaviana, Amsterdam, 1669, Biblioteca Hortis).

lunedì 13 Settembre 2021
www.bibliotecacivicahortis.it